2021-01-09    |   by Stefano   |  Due parole su... | Italia

Preoccupiamoci delle NOSTRE pensioni

In Italia il sistema pensionistico contributivo imploderà.. Come mai?

Il futuro è incerto, e purtroppo già attualmente molti anziani non riescono ad arrivare a fine mese dignitosamente. Noi giovani pensiamo spesso "chissà quando e come andremo in pensione". Secondo me dovremo cambiare mentalità ed entrare nell'ottica "la pensione per noi non sarà più un diritto, ma una conquista". Ovviamente non ho la capacità di prevedere il futuro, e di conseguenza non posso analizzare eventi che dovranno ancora accadere, ma posso analizzare il passato. In Italia dal 2011 è in vigore la riforma fornero, la quale prospetta il sistema contributivo per tutti gli Italiani con un contratto in regola. 

Il sistema contributivo, in linea teorica, funziona così a grandi linee:

Il contribuente lascia ( già in busta ) una somma del suo stipendio allo Stato, e quando il contribuente andrà in pensione, lo Stato dovrebbe essere in grado di versare la somma di tutti i contributi ( ovviamente dilazionati mese per mese ) allo stesso contribuente. In questo momento i contribuenti NON stanno versando i soldi allo Stato per la loro futura pensione, ma per pagare le pensioni attuali.

I giovani dovranno quindi sperare che in futuro, a loro volta, vi siano abbastanza contribuenti per poter percepire la pensione, e con l'aumento della vita media,  il calo delle nascite,  e il lavoro precario, attualmente non si hanno delle condizioni ottimali per sperare in ciò. Cosa fare quindi? Innanzitutto aprire un fondo pensionistico aggiuntivo ( di secondo livello ), e in politica votare chi davvero pensa al futuro. Perchè un altro problema è proprio questo: in politica è difficile trovare chi pensa al futuro, proprio perchè la maggioranza degli Italiani ha un età media avanzata e chi fa politica NON vuole perdersi i voti di una buona fetta di popolazione, e di conseguenza il focus si sposta nel presente e non si hanno piani per progettare un futuro stabile.

Related Posts
Tik Tok e l'evoluzione dei social network

Contenuti originali, d'impatto e di breve durata, Tik Tok sta rivoluzionando i social

Cosa ci insegna la fake news del commercialista che diventa un rider?

La notizia è stata ripresa da una giornalista di "LA STAMPA", ma è tutto inventato (o quasi)